Brasile

MARANHAO

São Luís e Lençóis

 
 
Torna
 
 

Il "deserto bianco" ultima scoperta geografica, il parco Nazionale dos Lençóis (che significa "Il deserto delle lenzuola", per l'impatto visivo del bianco della sua sabbia).
Immaginate un mare di dune che si estendono per 70 km della costa e si spingono verso l'interno per altri 50 km; stretto fra il blu dell'Oceano Atlantico ed il verde smeraldo della foresta, un vero e proprio mistero geologico; con i suoi stupendi paesaggi, fatti di innumerevoli laghi di acque di uno smalto verdeazzurro, che durante la stagione delle piogge (da dicembre a luglio) concorrono con le dune di  sabbia bianca, che possono arrivare fino ai 40 mt. di altezza. Scoperta solo 30 anni fa da passaggi aerei, la zona era conosciuta solo da pochissimi pescatori indigeni del fiume Barreirinhas e non esisteva neppure una strada di accesso. Il punto di entrata del parco è la cittadina di Barrerinhas, 272 km da São Luís, che si raggiunge con dei piccoli aerei da turismo o in auto 4x4, con quest'ultime si possono esplorare alcune di queste stupefacenti dune.

São Luís, la capitale dello stato di Maranhão, è Patrimonio Culturale dell'Umanità, eletta dall'UNESCO per la preservazione dello stupendo gruppo architettonico coloniale sudamericano appartenente al XVIII e XIX secolo. Trattasi di una città bellissima con oltre 3500 costruzioni di inestimabile valore storico e artistico, che raffigurano lo stile di vita degli antichi abitanti del periodo coloniale Brasiliano.

La maggior parte delle strutture alberghiere si trovano sulla costa nord dell’isola tra Ponta d’Areia e Calhau con le spiagge più frequentate. São Luís è la capitale brasiliana del reggae, è senz’altro una bella esperienza passare una serata in un locale popolare all’insegna della musica.
Da non perdere l'isola di Alcantara, a soli 20 km verso nord-ovest di São Luís, raggiungibile tramite traghetto; testimonianza del passato, chiamata la "Pompei Brasiliana" per il suo valore storico e culturale, vera perla dello stato di Maranhao.

Per coloro che amoano le feste, una delle più tradizionali in Brasile è la BUMBA-MEU-BOI un esempio di commedia che mescola insieme il teatro, la danza, la musica e il circo. A Maranhao l'evento ha luogo in giugno, quando centinaia di gruppi si riuniscono nella Capitale.

 

 
     
 
STEFANINA GROUP S.P.A. | via stretta, 28 - 25128 Brescia (IT) | Tel. +39 030 3700167 | Fax +39 030 3700377
Capitale sociale euro 4.000.000 int. ver. | Reg. Imprese / C.F. / P.IVA 01842290171 | R.E.A 272892 | info@caboverdetime.it