Cabo Verde > ALTRE ISOLE E PACCHETTI COMBINATI
ISOLA DI SANTIAGO Prima isola dell’arcipelago ad essere scoperta e popolata dagli europei, si trova a circa 50 minuti di volo da Sal. La città di Praia, capitale del paese, mantiene tratti marcatamente africani con i suoi colori vivaci, i coinvolgenti ritmi etnici e le suggestive feste tradizionali.
Isola maggiore dell'arcipelago per dimensioni e popolazione, Santiago anche il centro politico e amministrativo di Capo Verde dato che ospita la capitale Praia.
Al turista che la raggiunge si offre con un paesaggio variegato, fatto di rilievi montuosi e valli profonde alternati a coste frastagliate e spiagge bianchissime; chi soggiorna nell'isola non mancherà poi di notare i tratti tipicamente africani degli abitanti locali sia nelle tradizioni e che nei pittoreschi mercati.
Tra le località che meritano attenzione ci sono sicuramente le città di Praia e di Cidade Velha, la nuova e la vecchia capitale: nella prima si visitano i rumorosi mercati e l'intera zona del Plateau, mentre la seconda regala la Fortezza di San Felipe, ricordo ben conservato della prima città portoghese dell'isola.
Anche a Santiago sono numerose le spiagge bianche dove concedersi bagni indimenticabili: sulla costa orientale si segnala la bella spiaggia di Sao Francisco.
Da non perdere a Santiago: TARRAFAL
Situato all'estremo nord dell'isola il fantastico litorale di Tarrafal dista una settantina di km da Praia. La sosta alla spiaggia di Tarrafal uno dei must del soggiorno nell'isola di Santiago, ma prima di distendersi sulla sabbia bianchissima della costa consigliabile sostare nella graziosa cittadina di Assomada, che si trova lungo la strada che conduce al litorale, ed ammirarne il pittoresco mercato.